Ricerca

La Storia

L’Istituto Comprensivo “Principe di Piemonte”, nato il 1° settembre 2020 dalla trasformazione dell’omonima Direzione Didattica, vanta una lunga storia le cui tracce, conservate nel monumentale edificio in via Matteotti, raccontano di una delle più antiche istituzioni educative del Salento, capace, nel corso degli anni, di innovare continuamente la propria offerta formativa, rendendola aderente ai bisogni educativi dei propri allievi che, nel corso delle generazioni, in essa si sono formati.

Dal nucleo originario della prima scuola elementare intitolata al Principe di Piemonte in ricordo della sua visita nel dicembre del 1922, il 1° Circolo didattico di Maglie, forte della propria tradizione educativa, ha continuato a crescere sino a giungere a comprendere i sette plessi di cui di compone l’attuale Istituto Comprensivo: le quattro scuole dell’infanzia (Via Sticchi, Totò Fitto, Via Marconi, Corso Cavour), le due scuole primarie (Principe di Piemonte, Via Lanoce) e la giovanissima Scuola Secondaria di I Grado.

Tutte le scuole hanno sede nel Comune di Maglie, fiorente cittadina in provincia di Lecce e centro economico e culturale del basso Salento, storico nodo stradale e ferroviario, comprendente la frazione di Morigino. Nel territorio sono presenti diverse sedi amministrative e delle forze dell’ordine, servizi pubblici, attività di piccola e media impresa, istituti bancari e assicurativi, associazioni sportive, culturali e di volontariato che rappresentano per la Scuola valide opportunità per intraprendere percorsi di ampio respiro e di elevato spessore formativo.

Nel Comune sono presenti scuole pubbliche di ogni ordine e grado e scuole private per la preparazione superiore e il rilascio di certificazioni linguistiche e informatiche. La rete culturale territoriale è sostenuta dalla presenza della Biblioteca Comunale “Piccinno”, del Museo Paleontologico e Paletnologico “L’Alca” e dalle numerose associazioni culturali e sportive attive e collaborative.

In risposta ai bisogni dell’utenza, l’organizzazione oraria delle scuole dell’istituto nei diversi ordini di scuola, propone un’offerta formativa articolata su cinque giorni alla settimana e opzioni orarie diversificate.

Tutte le scuola dell’infanzia adottano un tempo ordinario di 40 ore settimanali, con servizio mensa e trasporto, mentre le scuole primarie prevedono due opzioni orarie: il Tempo Normale, con 27 ore settimanali antimeridiane curriculari obbligatorie e il Tempo Pieno, con 40 ore settimanali curriculari obbligatorie, a tempo continuato (antimeridiano e pomeridiano), con servizio mensa e trasporto.

Anche la scuola secondaria di primo grado offre due opzioni orarie: il Tempo Ordinario a 30 ore e il Tempo Prolungato fino a 40 ore.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.