COOKIE POLICY
Si informa che sul sito web https://www.icprincipedipiemontemaglie.edu.it (“Sito”) utilizziamo cookie al solo scopo di facilitare e migliorare la navigazione del sito web e migliorare la qualità della stessa. Il presente documento fornisce all’utente (“interessato al trattamento”) informazioni dettagliate sull’uso dei cookie (e tecnologie similari), su come sono utilizzati dal Sito e su come gestirli.
Titolare del trattamento
L’utilizzo di cookie e di tecnologie affini da parte dell’Istituto IC Principe di Piemonte (con sede in Maglie, Tel. 0836483185, E-mail: LEIC8AQ00Q@istruzione.it – PEC: LEIC8AQ00Q@pec.istruzione.it ), Titolare del trattamento, rientra nella politica di privacy della scuola, in conformità a quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679, dal D. Lgs 196/03 – “Codice in materia di protezione dei dati personali” (cd. Codice Privacy) e dal Provvedimento “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento” del 10 giugno 2021” del Garante Privacy Italiano.
Modalità di accettazione
Poiché vengono utilizzati solo cookie tecnici, non è richiesto il consenso da parte dell’utente. In ogni caso, tutti o parte dei cookies presenti possono essere disabilitati dalle preferenze del browser (ti suggeriamo però di non disabilitare i cookies tecnici perché ciò potrebbe impedire il corretto funzionamento del Sito).
Cosa sono i cookie
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un Sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul Sito che lo stesso sta visitando.
I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc. I cookie di sessione ovvero i cookie temporanei che aiutano la navigazione si disattivano non appena si lascia il sito oppure dopo un arco di tempo di inutilizzo.
Quando l’installazione di cookies avviene sulla base del consenso, tale consenso può essere revocato liberamente in ogni momento seguendo le istruzioni contenute in questo documento.
I cookie vengono, pertanto, tra loro distinti:
- in base al soggetto che li installa, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito visitato (c.d. “cookie di prima parte”) ovvero di un soggetto diverso (c.d. “cookie di terza parte”);
- in base alla finalità di ciascun cookie: alcuni cookie permettono una migliore navigazione, memorizzando alcune scelte dell’utente, ad esempio la lingua (c.d. “cookie tecnici”), altri cookie consentono di effettuare analisi statistiche o monitorare la navigazione dell’utente (es. per valutare l’efficacia di un servizio fornito o per contribuire a misurarne il “traffico” per c.d. “scopi statistici”), anche allo scopo di inviare pubblicità e/od offrire servizi in linea con le preferenze dell’utente (c.d. “cookie analitici o statistici” o di “marketing e/o profilazione”).
Solo i cookie statistici (se l’indirizzo Ip dell’utente non è anonimizzato), di marketing e profilazione richiedono il consenso preventivo dell’utente al loro utilizzo (ma, in ogni caso, sul presente sito web non vengono rilasciati). La scuola, tuttavia, è responsabile esclusivamente dei cookie di prima parte dalla stessa installati sul Sito.
Quali cookie contiene il sito della scuola
La Scuola utilizza i seguenti cookie:
1) cookie tecnici (persistenti o di sessione).
I cookie tecnici (di navigazione e funzionali), in quanto necessari per il corretto funzionamento del Sito non richiedono il consenso dell’utente.
Tali cookie prevedono solo la gestione di informazioni tecniche (cfr. art. 122, comma 1 del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.) per l’erogazione di servizi e sono utilizzati per facilitare la navigazione dell’utente e per valutare l’efficacia del servizio offerto senza memorizzare dati personali.
Gestione dei cookie: cancellazione e consenso al relativo utilizzo
La cancellazione dei cookies non preclude l’utilizzo del sito, ma può comportare delle variazioni nella navigazione.
Gli utenti/visitatori possono impostare il browser del computer in modo tale che accetti/rifiuti tutti i cookies o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, per poter valutare se accettarlo o meno.
Vi sono a tale scopo dei componenti (plug-in) per i più diffusi browser che consentono:
– la gestione (visualizzazione, cancellazione, blocco) dei cookie;
– la disabilitazione di pagine javascript di terze parti;
– la visualizzazione delle tecnologie impiegate dal sito;
– la visualizzazione ed il blocco (selettivo) dei diversi meccanismi di tracciamento.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie. Puoi comunque modificare la configurazione predefinita, che con browser (come, ad es. Internet Explorer) è quella media, e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando, nell’apposita scheda (“Privacy”), il livello di protezione più elevato (Altissimo), ma ti informiamo che la disabilitazione può compromette l’utilizzo di funzioni del sito. In ogni caso, hai anche la possibilità di cancellare (o eliminare) i cookie dal tuo personal computer, utilizzando l’apposita funzione presente nel tuo browser. La cancellazione dei cookie non preclude l’utilizzo del sito, ma comporta la ripetizione della procedura di autenticazione, ovvero il reinserimento delle tue credenziali d’accesso nell’area riservata. Se vuoi decidere di volta in volta se accettare o meno i cookie, puoi anche configurare il tuo browser affinché generi un avviso ogni volta che viene salvato un cookie.
Come disabilitare i cookies mediante configurazione del browser
Nonostante la maggior parte dei browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome etc.) sia configurata per accettare i cookie, in ogni caso, la maggioranza di essi permette di controllare e anche disabilitare i cookie attraverso le impostazioni del browser stesso (ad esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni->Privacy, è possibile accedere a un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione). Si ricorda, però, che disabilitare i cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del sito e/o limitare il servizio offerto.
Al contrario, la disabilitazione dei cookie di “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.
L’utente può sempre scegliere di abilitare o disabilitare i cookie, intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione, secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link di seguito indicati:
Durata dei cookie
Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione dell’eventuale comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.
Diritti dell’interessato
Per ricevere assistenza o spiegazioni su come esercitare il consenso (se dovuto) o il diniego selettivo o su come cancellare i cookie dal proprio browser ovvero per esercitare qualunque diritti previsti dalla normativa italiana ed europea in materia di trattamento dei dati personali (artt. 15-22 Reg. UE n. 679/2016), l’Utente può rivolgersi ai recapiti della Scuola sopra indicati o al suo Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo e-mail: privacy@liquidlaw.it; a tale indirizzo è possibile effettuare reclami/segnalazioni circa il funzionamento dei cookie.
Si ricorda inoltre che l’Utente ha sempre il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei suoi diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei suoi dati personali.
Per maggiori informazioni sulle attività di trattamento, si prega di consultare l’informativa privacy completa (“Privacy policy”).
Ultimo aggiornamento: maggio 2024